L’Economia Americana può Sopravvivere allo Shutdown?

Categorie: News Finanziarie

Si è parlato molto nei giorni scorsi dell’economia americana visto il blocco che ha recentemente subito a causa di un mancato accordo tra le due fazioni politiche, evento che ha portato anche alla sospensione di alcuni dei servizi più importanti per il cittadino.

cong1

Non è solo l’America stessa a preoccuparsi per la sua situazione ma anche il resto del mondo sta a guardare: si fa sempre più concreta infatti la temuta ipotesi di un default degli USA e quindi un vero e proprio fallimento, se c’è la possibilità che possa sopravvivere allo shutdown il default potrebbe invece esserle fatale.

Il default brucerebbe in pratica tutto il PIL americano, e non solo, ci sarebbe anche un importante riduzione dell’ingresso per quanto riguarda i mercati internazionali come è già successo anche ad altri paesi.

Oggi come oggi gli USA hanno ben 12 miliardi di dollari di debito, la crisi della loro economia non farebbe altro che dilagare a livello globale mettendo in ginocchio davvero tutti i paesi; è necessario trovare molto in fretta un accordo in grado di evitare il default.

Sono i benefit federali ad alimentare i consumi che sono poi il 70% del PIL, e la combinazione di shutdown e default potrebbero farsi sentire su terzo e quarto trimestre dell’economia americana; in questa immensa incertezza sembra che l’unica cosa certa sia invece la FED, che ha infatti confermato che che gli aiuti economici continueranno ad essere erogati.

Non resta che attendere le prossime ore per capire di più su come si evolverà la situazione americana.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!