Le Domande di Disoccupazione sono Notevolmente Aumentate all’INPS

Categorie: News Finanziarie

Come sappiamo ormai fin troppo bene la crisi economica è davvero molto profonda tanto che le domande di disoccupazione sono notevolmente aumentate presso l’ente previdenziale INPS; questo nonostante la cassa integrazione abbia subito una discreta frenata come non accadeva ormai da anni.

inps

Le domande di disoccupazione stando ai dati raccolti fino al mese di giugno hanno subito un notevole aumento e si tratta in effetti di circa 131 000 domande presentate solo in questo mese nello specifico, rispetto al 2012 un aumento di circa 20000 domande; in tutto l’incremento in percentuale è stato del 20% visto che siamo arrivati in tutto il nostro paese a ben 830000.

Ciò che da una parte invece fa ben sperare nel mondo del lavoro è la diminuzione delle ore di cassa integrazione di ogni tipo e stiamo parlando di circa il 30%  per quello che riguarda quella ordinaria e altrettanto per quella straordinaria.

Il presidente dell’INPS si è dimostrato ottimista nei confronti dei dati che sono stati raccolti dall’ente in questi mesi, si tratta sì di un timido indizio di ripresa produttiva però le tante richieste di disoccupazione fanno pensare che molte famiglie non sono in grado di arrivare fino alla fine del mese;  i dati della disoccupazione sono certamente quelli che continuano notevolmente a preoccupare e se non si risolleva c’è da scommettere che le richieste di disoccupazione continueranno a salire.

Rispetto agli scorsi anni di sicuro la situazione sembra senza speranze ma in qualche modo è ora che il nostro paese inizi a risollevarsi con la creazione di nuovi posti di lavoro.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!