La Ripresa Economica? Forse a Partire dal 2014

Categorie: News Finanziarie

Sono in tanti a chiedersi quando ci sarà la tanto sospirata ripresa economica che dovrebbe permettere a tutti gli italiani di tirare un sospiro di sollievo ma almeno per questo 2013 non se ne può parlare proprio; infatti, in base ad alcune stime che sono state fatte potrebbero esserci degli spiragli solo dal 2014.

economia1

La principale causa della situazione economica italiana è sicuramente la politica che ha anche posto un importante freno alla ripresa nell’arco di questo ultimo anno; la Banca Centrale Europea con la sua ultima analisi non ha lasciato scampo all’Italia che deve muoversi in fretta con interventi politici mirati.

Anche la BCE è d’accordo sul fatto che bisogna iniziare con estrema rapidità le riforme strutturali necessarie per l’Italia, questo perché per migliorare la situazione attuale è indispensabile migliorare almeno in parte le finanze pubbliche; se si riuscisse a fare questo anche la reputazione dell’Italia a livello europeo migliorerebbe.

L’indagine invece fatta sull’indice di fiducia tra gli italiani ha portato dei risultati davvero sconfortanti, ma nonostante questo il rischio di una nuova recessione economica è minimo ed il clima nei mercati europei è notevolmente migliorato rispetto a qualche mese fa.

I mercati del lavoro non solo italiano ma anche di altri paesi europei sono quelli che sicuramente stanno risentendo di più della crisi economica e finanziaria: l’occupazione continua a diminuire giorno dopo giorno, i posti di lavoro sono notevolmente diminuiti e di conseguenza c’è un maggior numero di disoccupati.

Non dovrebbero esserci almeno per ora pressioni sui prezzi ma per vedere qualche ulteriore miglioramento bisognerà aspettare fino al 2014.

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!