La Ripresa Economica del 2014 per l’Italia Sembra Stia Davvero Iniziando

Categorie: News Finanziarie

Si è parlato molto nei giorni scorsi se ci sarebbe stata oppure no la tanto attesa ripresa economica che l’Italia aspetta con ansia per poter ripartire e ora sembra proprio che ci siano i primi segnali positivi; sono usciti proprio in queste ore i primi dati sull’indice manifatturiero del nostro paese.

nurburgring-germania_1

E’ stato registrato in effetti un lievissimo progresso nel mese di dicembre rispetto al mese precedente, un dato che è ben superiore alle attese e che è anche il più alto dall’anno 2011; questo significa una lieve crescita della produzione, dei nuovi ordini e soprattutto dei livelli occupazionali.

Ma a cosa sarebbe dovuto questo leggero miglioramento? Prima di tutto a sostegno di questa piccola crescita ci sarebbe l’export con il conseguente forte aumento delle esportazioni da parte del nostro paese; la maggiore occupazione nel manifatturiero italiano.

Stando alle analisi dell’ISTAT questo dovrebbe essere solamente l’inizio perché questa positività sarebbe destinata a continuare: l’aumento nel settore manifatturiero avrebbe creato sì nuovi posti di lavoro ma non sufficienti da fare in modo che gli italiani possano cominciare a sentire un effettivo miglioramento dell’economia.

Essendo cominciato da pochissimo il primo mese del 2014 è ovviamente presto per trarre delle conclusioni ma sembra proprio che per una minima ripresa economica dell’Italia le premesse ci possano essere ora la speranza è che questa tendenza possa davvero protarsi nel tempo e nel frattempo gli italiani si preparano ai saldi del 2014 saranno come gli anni passati?

C’è da scommettere che le persone compreranno solamente lo stretto indispensabile.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!