La Nuova Manovra del Fisco Lavorerà sull’IRPEF

Categorie: News Finanziarie

In questi giorni è davvero rovente in Parlamento tutto ciò che riguarda il fisco e la diminuzione della pressione fiscale di 10 miliardi di euro com’è stato promesso dal Presidente del Consiglio e che riguarderà soprattutto le modifiche dell’IRPEF.

economia

Buona parte dell’intervento come anticipato già nei giorni precedenti riguarderà l’IRPEF anche se ovviamente non si potrà non dare aiuto anche alle imprese; Matteo Renzi si è detto molto positivo e ottimista sul futuro degli italiani che a partire dei prossimi mesi potranno vedere qualche soldo in più sul proprio stipendio.

La spending review che ha già portato diversi cambiamenti nella nostra economia dovrebbero arrivare i primi 5 miliardi di euro dei 10 che ne dovrebbero arrivare; si tratta principalmente di tagli che sono stati predisposti dal commissario Cottarelli.

Nel corso dei prossimi tre anni il risparmio dovrebbe arrivare ad una cifra che si aggira intorno ai 30 miliardi di euro,  e questo sarà Renzi a deciderlo; la riduzione degli interessi dell’attuale debito pubblico italiano porteranno ad un ulteriore risparmio di 3 miliardi di euro, così come altri soldi arriveranno anche dalla diminuzione delle spese militari.

Dal rientro dei capitali dello Stato non dovrebbero arrivare ulteriori fondi a sanare il bilancio italiano, tenendo presente però che tutti questi fondi proverranno da un disegno di legge e non da un decreto legge.

Ora non resta che vedere quanto tempo ci vorrà perché tutto questo possa divenire ufficiale in Parlamento, e poi ci saranno questioni come il lavoro e la disoccupazione giovanile da sistemare con una certa urgenza.

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!