Ing Direct Racconta il Malessere Finanziario degli Under 34

Categorie: Conto Corrente, Finanza

Secondo i dati raccolti da Ing Direct, i giovani italiani con meno di 34 anni sarebbero particolarmente insoddisfatti della propria situazione economica, sebbene possano dirsi ricchi dal punto di vista affettivo. E proprio nella sfera dei sentimenti cercherebbero quella consolazione per una sicurezza economica quasi del tutto inesistente.
D’altra parte, nonostante si nutrano ancora speranze per quanto riguarda la possibilità di crescita professionale e il miglioramento personale, la realtà sembra bussare sempre più prepotentemente alla porta degli under 34, privandoli di parte di queste illusioni.
La crisi economica, evidentemente, contrae il livello di soddisfazione percepito, visto che rispetto all’indagine condotta l’anno scorso, il punteggio ottenuto è ancora più basso.
Ciò che colpisce è che una contrazione nella scala di soddisfacimento economico corrisponde ad un incremento in quella legata al benessere personale, nella quale i più giovani si pongono addirittura al secondo posto dopo la fascia 35-44 anni.
Infine, i giovani sembrano disposti a spendere e ad indebitarsi per corsi di aggiornamento professionale e solo in piccola parte per beni voluttuari, trattamenti estetici o novità tecnologiche, a riprova che ciò che si cerca spasmodicamente è la sicurezza e la possibilità di assicurarsi una vita tranquilla, non necessariamente lussuosa o improntata al consumismo più sfrenato.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!