In Italia Sta per Arrivare la Fine della Recessione

Categorie: News Finanziarie

Si sta parlando proprio in questi giorni del fatto che la recessione nel nostro paese stia passando ma è davvero così? Come ha detto lo stesso governatore della Banca d’Italia bisogna avere fiducia nell’Euro per poter uscire del tutto dalla crisi.

recessione-potere-di-acquisto

Sono stati presi in considerazione diversi aspetti che potrebbero di certo ridurre il gap tra l’Italia e gli altri paesi primo fra tutti l’utilizzo degli stessi criteri tra banche italiane e straniere per ridurre le sofferenze di almeno un terzo. I criteri non verranno resi meno rigidi per la valutazione della situazione italiana.

E’ sempre l’economia italiana a subire notevoli rischi al ribasso non solo per le preoccupazioni riguardanti l’economia, soprattutto dal punto di vista dell’incertezza politica che grava sugli investitori.

Per il momento ci sono dei segnali positivi di ripresa anche se lieve dell’economia, ma questo non riesce ancora a far ben sperare per il futuro: sono molte le autorità che nonostante tutto affermano con sicurezza che il nostro paese sta uscendo dalla recessione.

Il PIL però sembrerebbe dimostrare il contrario visto che è mese dopo mese in continua depressione, così come l’occupazione e i redditi delle famiglie che non sono sufficienti per arrivare a fine mese; se non diminuirà la pressione fiscale su imprese e cittadini non potranno aumentare i consumi e quindi non si potrà effettivamente uscire dalla recessione.

Non avverrà in questo 2013, la speranza è che si possa iniziare a vedere qualche piccolo segnale a partire dal 2014 con una ripresa del PIL ed anche dell’occupazione.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!