Il Tasso di Usura

Categorie: Mutui

Un istituto di credito ha la possibilità di decidere in proprio i tassi di interesse che intende applicare, siano tassi variabili, fissi o misti. Tuttavia, questa grande libertà non deve cozzare con quelle che sono le regole fissate dalla legge, la quale si interessa a che vi sia sempre il rispetto di un limite oggettivo nel tasso d’interesse praticato. Oltre questo tetto, si parla di tasso d’usura, dunque il denaro prestato dovrà essere restituito pagando degli interessi molto elevati.



Per riuscire a mettere un argine ad un fenomeno sociale molto complesso e destabilizzante com’è quello dell’usura, il Ministero del Tesoro rileva ogni tre mesi il Tasso Effettivo Globale Medio degli interessi che vengono praticati dalla banche e i valori medi così ottenuti saranno poi pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale, in modo che chiunque possa agevolmente controllare quanto gli viene richiesto dall’agenzia alla quale si è rivolto ed esser certo della serietà della stessa.

Tutti gli operatori finanziari sono tenuti a pubblicare all’interno delle proprie sedi, in modo chiaramente leggibile, i documenti ufficiali che mostrano le rilevazioni effettuate dal ministero, complete dei tassi rilevati e di tutte le classificazioni inserite nello studio.

Se così non fosse, ci si potrà rivolgere all’Ombudsman bancario, inviando una raccomandata completa di avviso di ricevimento.

1 Commenti per questo Articolo Fammi sapere cosa ne pensi!

  1. wally bonvicini Scrive:

    la maggioranza delle banche applica tassi usurari.
    Ho periziato i conti di diciotto banche e tutte,nessuna esclusa,hanno applicato tassi usurari.
    Fate periziare i conti e chiedete la restituzione degli interessi anatocistici,della commissione di massimo scoperto(uno balzello applicato sulla stessa somma sulla quale gia’pagate gli interessi)e verificate se il tasso realmente pagato che non e’quello indicato sull’estratto conto,supera il tasso soglia.
    Non abbiate paura,state solo esercitando un Vs diritto.
    wally bonvicini

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!