Il Prestito su Pegno ed il Prestito con l’Ipoteca

Categorie: Prestiti

In questo periodo di grave crisi economica che stiamo attraversando è normale che sempre più spesso gli italiani abbiano la necessità di richiedere dei liquidi, ma a volte questo non è a loro possibile perché sono già presenti dei pegni oppure delle ipoteche sui propri beni.

Avere un pegno o un’ipoteca sui propri beni non è assolutamente un problema per ottenere un prestito visto che ci sono delle soluzioni pensate appositamente per chi si trova in questa situazione: il prestito su pegno ad esempio si basa su un oggetto di valore che funge da garanzia.

Di solito non coinvolgono delle cifre importanti ma visto che non prevedono una vera e propria istruttoria grazie alla garanzia, sono anche estremamente rapidi e vengono erogati in pochissimo tempo; un altro dei loro vantaggi è sicuramente il fatto che non vengono pregiudiziati coloro che sono cattivi pagatori o protestati.

La durata del pegno è limitata visto che è di 3 o 6 mesi al termine dei quali è possibile rinnovarlo più volte ovviamente tenendo conto del fatto che si va incontro a degli oneri e delle commissioni; una volta giunti alla scadenza il bene viene poi restituito. Può sembrare una forma di prestito molto antica ma visti i tempi che corrono in alcuni casi può sembrare l’unica soluzione per ottenere in modo veloce e rapido un prestito.

Ovviamente, bisogna prima di tutto trovare la banca o l’istituto di credito che siano in grado di erogarlo.

Nel caso dell’ipoteca non si parla di quelle per immobili ma piuttosto di quelle che vengono fatte su beni mobili registrati come possono essere le auto: ma come funziona allora questo tipo di prestito? Funziona come ogni altra tipologia di prestito e viene stabilito un importo ed un piano di ammortamento per rimborsarlo con i relativi tassi di interesse.

Il problema di questo tipo di prestito è solamente uno, trovare un istituto di credito che sia prima di tutto affidabile e che poi sia anche disposto ad erogare questo tipo di prestito; probabilmente è questa la principale ragione per cui questo prestito è poco usato.

Richiedere questi prestiti anche se convenienti è davvero complicato.

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!