Il Discorso di Conte Prima del Voto di Fiducia al Governo: Otterrà la Maggioranza?

Categorie: News Finanziarie

Il nuovo Governo è stato finalmente formato da pochissimi giorni e proprio oggi c’è stato il discorso prima della fiducia da parte del nuovo Premier Giuseppe Conte. Riuscirà ad ottenere la fiducia all’interno del Parlamento o si dovrà tornare addirittura a votare? Difficile a dirsi anche se i numeri sembrano esserci.

fiducia conte

E’ stato superato il primo ostacolo per la formazione del nuovo Governo, il problema ora però è quello di riuscire ad avere la maggioranza nel Parlamento. Nella giornata di oggi ha effettuato il suo primo discorso importante rinnovando le promesse fatte prima della creazione dell’Esecutivo. Il voto dovrebbe esserci già in serata e per primo sarà fatto al Senato.

La maggioranza consiste in almeno 171 voti per Conte per poter finalmente dare inizio a questa nuova legislatura: per quanto riguarda la Camera invece il voto dovrebbe essere organizzato per la giornata di mercoledì prossimo. A partire dalle ore 16 potrebbe essere l’orario buono, in questo caso però la maggioranza dovrà essere di almeno 352 voti. In quest’ultima si sa già in pratica che i contrari partono da una base di circa 242 con Forza Italia e PD in testa (anche se comunque il primo di questi ha dichiarato più volte che potrebbe decidere di astenersi).

Non è nemmeno iniziato questo nuovo Esecutivo che già si pensa alle eventuali nuove elezioni, si parla in effetti del mese di luglio o agosto se le votazioni non dovessero andare bene. C’è da scommettere che molti italiani non andranno a votare, e che fine farebbe allora il nostro paese?

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!