Il Cuneo Fiscale, una Piaga per l’Economia Italiana

Categorie: News Finanziarie

Si è parlato molto nel corso di questi ultimi mesi dei problemi che l’Italia deve risolvere al più presto per risollevarsi e sicuramente uno di questi è diminuire il cuneo fiscale; ma chi ne beneficerà della riduzione dettata dalla Legge di Stabilità?

34365-letta

Delle detrazioni IRPEF infatti, dagli ultimi dati emersi, ne trarranno benefici soprattutto i ricchi e non i più disagiati come invece dovrebbe essere: l’ aspetto che sta facendo maggiormente discutere della legge di Stabilità è che porterà inevitabilmente ad un aumento della pressione fiscale sui cittadini invece che una diminuzione.

Il risparmio che le famiglie riceveranno servirà a malapena per coprire le nuove tasse che i cittadini dovranno pagare, tenendo presente poi il fatto che non solo al Governo mancano i soldi per il 2013 ma anche per il 2014.

L’unica notizia forse buona per il nostro paese è che a partire dal 2014 la ripresa dovrebbe iniziare a farsi vedere, ma purtroppo non è ancora possibile fare delle previsioni certe perché la situazione è davvero troppo in bilico; gli italiani non possono ancora dormire sonni tranquilli perché la Legge di Stabilità potrebbe essere di nuovo cambiata se le proteste politiche porteranno ai risultati sperati da alcuni.

Non resta che attendere i prossimi giorni per capire cosa ne sarà della seconda rata dell’IMU che potrebbe essere addirittura reintrodotta, ciò che è certo è che il cuneo fiscale nell’economia fiscale non diminuirà di quanto l’Italia ha realmente bisogno e questo porterà ad un ulteriore flessione della produzione e innalzamento della disoccupazione.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!