Il Caos che c’è in Brasile Fa Soffrire Soprattutto l’Economia

Categorie: News Finanziarie

Sappiamo tutti fin troppo bene che il caos che si sta verificando dall’inizio della Confederation Cup non ha fatto altro che danneggiare l’economia di questo paese; i disordini continuano e stanno letteralmente sconvolgendo il paese, che è anche in sofferenza economica.

economia brasile

La stretta monetaria degli USA non ha fatto altro che peggiorare la situazione della moneta del paese; alla base di tutti questi disordini ci sono soprattutto le insoddisfazioni della classe media, avvantaggiati sì dai progressi ma comunque in grado di togliere dalla povertà diverse persone. Uno dei problemi è che la popolazione oltre al pagamento delle tasse la classe media pretende come quella dirigente.

Bisogna anche dire però che la qualità della vita del popolo del Brasile è notevolmente migliorata negli ultimi 15 anni, cosa che non è successa in modo proporzionale per la categoria più povera.

Il progresso è insufficiente ed un profondo malcontento sono state le principali cause delle sommosse; ad essere colpito è stato sia il patrimonio pubblico che quello privato. Le istituzioni non sono assolutamente concordi con l’opinione pubblica, e non sono nemmeno riuscite fino ad ora a realizzare le riforme necessarie per fare in modo che avvenga la ripresa del Brasile.

Lo spread nell’economia è salito notevolmente, la rivalutazione della moneta invece potrebbe essere in grado di riportare in alto almeno le esportazioni; per risollevare l’economia del Brasile è assolutamente necessario che vengano fatte al più presto delle nuove riforme in grado di apportare le modifiche giuste.

C’è da scommettere che i disordini continueranno ancora per diversi mesi.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!