I Prestiti tra Privati come Funzionano e in Cosa Consistono

Categorie: Prestiti

Il prestito tra privati non è ancora molto conosciuto e praticato in Italia ma può rivelarsi davvero utile per chi ha bisogno con urgenza di liquidità ma che non desiderano rivolgersi ad un qualsiasi ente finanziario o una banca; è ovvio però che prima di scegliere questa opzione bisogna conoscerla in modo approfondito.

prestiti

E’ ovvio che qualora si pensi a questo tipo di soluzione deve rivolgersi solamente a portali sicuri perché altrimenti si rischia non solo di non ottenere ciò di cui si ha bisogno ma anche di incorrere in spiacevoli inconvenienti; uno dei vantaggi maggiori è sicuramente quella di non dover pagare alcuna intermediazione tra le parti, di conseguenza anche il tasso d’interesse sarà più vantaggioso rispetto a quello normale di mercato.

Uno dei problemi però che potrebbe insorgere sta nel fisco che nei prestiti tra privati è molto più severo: infatti nei normali prestiti con durata superiore a 18 mesi tutte le tasse sono riunite in una sola imposta, per quelli tra privati invece sono previste due imposte di registro ed una ipotecaria. Inoltre può essere considerato tra gli svantaggi l’impossibilità di detrarre dall’IRPEF buona parte degli interessi passivi.

E per quanto riguarda le garanzie invece cosa succede in caso di inadempimento? Ovviamente è possibile far valere il contratto davanti ad un giudice in Tribunale, la cosa che si fa più spesso è l’emissione di cambiali così in caso di mancato pagamento siamo già di fronte ad un documento esecutivo; si può inoltre anche sollevare un protesto che nella peggiore delle ipotesi può terminare con il pignoramento dei beni del soggetto.

Un’altra possibilità può essere quella di aggiungere ulteriori garanzie al contratto per stare più tranquilli come ad esempio l’ipoteca o la fideiussione, per quest’ultima parte però è necessario avere una terza persona che funga da garante per il soggetto nel caso in cui non possa adempiere ai propri obblighi.

Di sicuro se non si conosce bene il prestito tra privati può nascondere diverse insidie ma la cosa migliore da fare è ricercare molto materiale informativo dettagliato prima di decidere di percorrere questo tipo di strada per ottenere un prestito.

 

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!