I Prestiti per le Auto: Cosa Sono e Come Funzionano

Categorie: Prestiti Personali

Quando si tratta di acquistare una nuova auto oppure usata nella maggior parte dei casi si deve richiedere un prestito per averla visto che non si ha a disposizione la liquidità necessaria. Il prestito per auto fa sempre parte della categoria di prestiti personali: l’acquirente ha due possibilità o richiede il prestito dopo l’acquisto oppure prima per poter versare i soldi al concessionario in un’unica soluzione; nel primo caso si parla di prestito finalizzato.

Ci sono diverse garanzie comprese nel prestito in base al fatto che il mezzo sia nuovo oppure usato solamente perché il secondo è ritenuto più rischioso.

Di solito quando viene richiesto questo tipo di prestito non devono essere date dal cliente delle garanzie reali come ad esempio un ipoteca sui beni del soggetto, ma ci sono dei casi limite in cui per evitare l’insolvenza vengono richieste questo tipo di garanzie.

Come garanzia solitamente viene richiesta la firma di un coobbligato, anche nel caso in cui si salti una sola rata del finanziamento si cade nell’insolvenza e si può andare incontro anche a spiacevolissime conseguenze.

Se si desidera estinguerlo prima della scadenza è possibile farlo in qualsiasi momento pagando una piccola penale che non deve superare l’1%.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!