I BOT: Guadagnare Denaro con un Buono

Categorie: Finanza

I BOT sono uno strumento finanziario che consente di guadagnare acquistando del denaro e puntando, sul lungo periodo, ad un rendimento sul valore del denaro stesso. BOT è un acronimo che sta per Buono Ordinario del Tesoro ed è un titolo che viene emesso sostanzialmente per finanziare il debito pubblico accumulato dallo Stato Italiano.

I BOT non hanno un valore cartaceo, come invece accade nel caso di una cambiale oppure di un assegno e sono venduti in aste speciali a cui non è possibile accedere come privato. Infatti, sono ammessi a partecipare a tali aste soltanto i broker finanziari, le banche e determinate società finanziarie. L’acquisto può avvenire, ad ogni modo, anche per conto terzi, dunque per i propri clienti, e non necessariamente solo per se stessi.


Non esiste una sola scadenza per i BOT, ma varie, anche in relazione alla durata del titolo. Comunque, quelle preferite sono a tre mesi, a sei mesi e ad un anno.

La somma percepita alla scadenza del BOT è nota: il meccanismo per cui l’investimento è conveniente è quello per il quale l’acquisto viene effettuato ad una cifra inferiore di quanto garantito come rendimento. Un modo piuttosto sicuro per tenere fermo il proprio capitale senza che subisca deprezzamenti.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!