Fisco ed Equitalia Molto Presto con Debiti via SMS

Categorie: News Finanziarie

Il fisco negli ultimi anni per gli italiani è stato decisamente insostenibile, di difficile accesso e comprensione per i cittadini e forse pure per questo Equitalia ha deciso di introdurre la possibilità di inviare i debiti via SMS. Spieghiamoci meglio.

fisco

Equitalia dovrebbe essere in teoria eliminata entro al massimo il 2018, infatti verrà cambiato in modo radicale tutto il meccanismo che c’è dietro: sarà possibile ricevere tutte le date delle scadenze a mo di avviso e pagare direttamente grazie ad un click i propri debit (ovviamente solo se si tratta di cifre entro un certo limite).

Per quanto riguarda le sue funzioni principali? Nonostante verrà cambiato, rimarranno praticamente le stesse per non influire in modo decisamente negativo sul bilancio pubblico (già pesantemente provato dal debito pubblico).

I sindacati però sin dalla proposta di questa nuova versione di Equitalia, si sono mostrati perplessi per la possibilità e la fattibilità di poterlo veramente realizzare, c’è da tenere ben presenti i 9 miliardi di euro come obiettivo che sono stati pensati e su cui lo Stato conta davvero molto. Ovviamente se cambierà l’organizzazione dovrà cambiare pure il modo in cui verranno riscossi i soldi dei debiti.

Lo scopo sembrerebbe quello di sostituire gli agenti che riscuotono spesso i soldi dagli italiani, ma ciò che si sono chiesti i sindacati è il perché sono sempre i cittadini a dover in qualche modo finanziare la collettività? Non si deve infine trascurare infine la fine che farà il personale che lavora attualmente ad Equitalia, non si dovrebbero creare nuovi posti di lavoro?

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!