Evasione Fiscale: Grandi Recuperi nel 2017 Circa 20 Miliardi di Euro

Categorie: News Finanziarie

C’è da dire che la lotta all’evasione fiscale negli ultimi anni è stata affrontata in modo più efficace in Italia. Questo è facilmente riscontrabile negli ultimi dati raccolti visto che solo nel 2017 sono stati recuperati almeno 20 miliardi di euro.

evasione fiscale

I 20 miliardi di euro di cui si sta parlando è stato possibile recuperarli grazie alla nuova amministrazione di tipo finanziario, secondo Gentiloni la strategia vincente sta nel fatto che il fisco si è avvicinato di più ai cittadini senza essere più debole. Il prossimo passo davvero necessario da fare per il nostro paese sarebbe quello di ridurre le tasse: visto che pesano molto sugli italiani, si dovrebbe cominciare da quelle sul lavoro.

La lotta all’evasione fiscale nei termini in cui viene gestita ora è sicuramente molto più efficace: le riduzioni sulle tasse però sono fondamentali per far sì che la nostra economia sia in grado di crescere. L’attività manifatturiera è quella che sembrerebbe andare meglio rispetto a molti altri paesi nell’ultimo periodo. Si dovrebbe continuare a percorrere la via già iniziata senza stravolgere ciò che già è stato fatto.

Di sicuro pure la rottamazione delle cartelle esattoriali ha permesso di fare un buon recupero alle casse dello Stato, secondo Padoan però c’è una criticità che ancora non è stata correttamente affrontata e cioè quella dell’IVA. Le dichiarazioni precompilate che hanno decisamente semplificato le procedure sono in netta crescita da quando sono state introdotte. Secondo alcuni pure i contenziosi starebbero andando meglio, ma dati alla mano e da ciò che si vede ai servizi in TV non sembra proprio così…

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!