Economia: Secondo Monti i Sindacati e le Imprese devono Fare di Più

Categorie: News Finanziarie

Mario Monti nonostante tutti i provvedimenti già presi, pensa che si possa fare anche di più per quanto riguarda l’aumento della produttività e parlava soprattutto dei sindacati e delle imprese che dovrebbero fare molto di più; ma questo accordo sembra sempre più lontano per diversi motivi.

Secondo Monti infatti è una necessità a cui non è possibile rinunciare quelli di trovare un accordo tra le imprese ed i sindacati anche per quanto riguarda l’occupazione che potrebbe risentirne in modo molto positivo; la cosa migliore sarebbe quella di ottenere dei risultati concreti entro un mese per arrivare ad ottobre all’incontro europeo con qualcosa in mano.

Secondo il numero uno dei sindacati tutto non può dipendere dalla produttività aziendale, sono necessari piuttosto degli interventi a livello di sistema; la sfida principale non è c ertamente lo spread ma piuttosto recuperare la nostra competitività a livello di imprese persa nel corso di questi ultimi anni a causa della crisi.

Una delle strade da percorrere potrebbe essere quella di reintegrare il compenso previsto per le ore di straordinario ed anche i premi di produttività, al centro del confronto ci sono anche l’organizzazione delle aziende e l’orario di lavoro che i lavoratori devono sopportare ogni giorno.

I sindacati si sono detti aperti a collaborare per trovare un accordo con le autorità ma sempre nel rispetto dei diritti di base dei lavoratori; le trattative almeno per il momento sono aperte alle nuove proposte, ma un risultato sembra ancora abbastanza lontano.

La speranza è che riescano a venirsi incontro.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!