Economia: Il Fondo Salva-Stati non è Stato Rinviato

Categorie: News Finanziarie

In questi giorni si è sentito parlare molto spesso del fondo Salva-Stati che sembrava dovesse essere rinviato ma che poi questo rinvio è stato prontamente smentito; in base a questo anche i mercati hanno avuto però un rendimento altalenante. Nulla ancora è stato deciso in modo definitivo.

Infatti, come molti di noi già sapranno, la Corte Costituzionale Tedesca si pronuncerà sul fondo solamente il 12 del mese prossimo, però ci sono anche due dati positivi almeno di cui si può parlare: l’economia tedesca in lieve rialzo in quest’ultimo trimestre, ed anche le borse europee che hanno riaperto in lieve rialzo.

E’ stato proprio un portavoce del tribunale ad affermare che si dovrà attendere ancora per capire cosa ne sarà del fondo Salva-Stati: queste parole però hanno allo stesso tempo rassicurato tutta l’Europa visto che anche i mercati hanno cominciato lentamente a risalire.

Il 12 settembre dovrebbe esserci direttamente la tanto attesa sentenza, anche secondo il quotiodiano finanziario tedesco più importante infatti, i giudici avrebbero dovuto prendersi maggiore tempo per analizzare al meglio il ricorso sulla legittimità dell’ESM.

La Corte Tedesca ha invece poi detto che la sentenza ci sarà regolarmente come previsto, perché non sussiste alcun tipo di ragione per pensare ad un rinvio anche se solo di pochi giorni; ovviamente sono state comunque sollevate diverse discussioni per quanto riguarda la legittimità del provvedimento.

Dopo la pausa estiva anche la cancelliera tedesca è tornata al lavoro, come ha riferito alla stampa anche il suo portavoce, ed il suo primo appuntamento è certamente quello con il premier del Canada.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!