Ecco le Nuove Tasse da Pagare: Irpef e Imu

Categorie: Fisco e Leggi

Tutti noi purtroppo sappiamo che in questo 2012 ci troveremo a pagare molte più tasse rispetto agli anni scorsi ma di che tipo di tasse si tratta? In ben 341 comuni ad esempio è stato già deciso che ci sarà un aumento dell’IRPEF, altri invece aumenteranno la TARSU e nella seconda metà del 2012 i comuni avranno comunque la possibilità di ritoccare ulteriormente sia l’IRPEF che l’IMU. L’IMU è una tassa già nata al tempo di Prodi, e si basa su un’addizionale che viene sommata alla rendita catastale rivalutata.

L’imposta di soggiorno arriva invece ad un massimo di 5 euro a notte per persona, la stangata non sarà solamente per gli alberghi ma verrà applicata anche a tutte le offerte last minute; per una vacanza di una settimana putroppo si arriverà a spendere anche 22 euro in più rispetto al prezzo normale della vacanza.

La TARSU è invece la tassa riguardante i rifiuti, ed in questo caso hanno annunciato già il tanto dichiarato aumento ben 12 comuni e si aggira intorno al 20-25% rispetto agli anni scorsi.

Anche le province però possono partecipare a questa altalena delle tasse, infatti, potranno manipolare a proprio piacimento fino al 3.5% in più su base annua; l’addizionale regionale, ha visto l’aumento della base dell’IRPEF fino all’1.3% in tutte le regioni d’Italia.

Facendo un rapido conto, dal punto di vista solamente delle tasse, l’aumento che ogni famiglia si troverà ad affrontare è di circa 371 euro su base annua, non poco se si tiene conto di tutti gli altri aumenti che sono previsti in questo 2012.

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!