Ecco Cosa C’è da Sapere sul Microcredito

Categorie: Prestiti

Il microcredito è una tipologia di prestito ancora non molto conosciuta nel nostro paese ma che certamente può essere un valido aiuto per tutti coloro che si trovano in particolari situazioni di povertà ed anche di emarginazione.

399

Si tratta in sostanza di quello strumento economico in grado di dare una mano a chi intende avviare un’attività e ha bisogno di una piccola spinta finanziaria, oppure si ha la necessità di far fronte ad alcune spese improvvise; tutti i soggetti che sono deboli dal punto di vista economico ma anche sociale.

Per tutti coloro che vivono della loro impresa è inevitabile ricorrere a queste forme di prestito per far fronte a quelle spese non calcolate, e il non riuscire ad accedere ad un prestito bancario rende ancora più appetibile questo tipo di soluzione. In questi ultimi anni anche nel nostro paese si sta cercando di diffondere il microcredito, probabilmente senza successo visto che è ancora troppo poco utilizzato.

In pochi sanno inoltre che il micro credito è possibile richiederlo anche direttamente on line, e che ovviamente non vengono finanziate quelle piccole spese quotidiane come ad esempio l’acquisto di un cellulare o di qualsiasi altro bene di consumo.

Ma chiariamo con precisione a chi può essere erogato il microcredito, non è infatti riservato solo alle imprese può essere infatti dato anche alle famiglie: serve per affrontare particolari urgenze di liquidi, si tratta di prestiti che arrivano fino ad un massimo di 10.000 euro che possono essere molto utili anche per finanziare la scuola dei propri figli.

Nel caso in cui a richiederlo siano delle persone che intendono aprire una nuova attività devono avere come garanzia una buona idea imprenditoriale, avere le capacità, e ovviamente indispensabile anche la rete di riferimento che permette loro di essere affiancati per tutto il periodo che serve a mettere su l’azienda; come accade nella maggior parte dei casi ci sono dei limiti di età per fare la richiesta ed è i 35 anni.

Il microcredito non è una realtà affermata in Italia ma di sicuro in futuro potrà diventarlo se utilizzato in modo corretto chiedendo magari consiglio ad un esperto.

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!