Ecco ciò che c’è Da Sapere sul Prestito Auto

Categorie: Prestiti

Molto spesso si pensa di conoscere fino in fondo il prestito auto mentre invece ci sono alcuni piccoli particolari che possono fare la differenza; si tratta di una forma di prestito molto simile a quello personale, presso il rivenditore è molto più facile ottenerlo di solito perché convenzionato con istituti di credito.

prestiti auto

Tenete presente però che richiedere il prestito autonomamente può avere i suoi aspetti positivi sopratutto quando si effettua la trattativa per l’acquisto dell’auto; un altro elemento importante sta nel fatto che gli istituti finanziari applicano delle condizioni diverse se l’auto è nuova oppure usata, l’acquisto della macchina usata economicamente è ritenuta un’azione più rischiosa dal punto di vista dell’insolvenza.

Di solito la concessione di questo tipo di prestiti non dipende dalla presentazione di particolari garanzie, al massimo può essere richiesto un coobbligato; quali sono gli elementi che caratterizzano questo tipo di contratto? Il tasso di interesse, prezzo e condizioni applicate, ammontare e modalità di restituzione del finanziamento, il TAEG, il TAN, le eventuali spese aggiuntive, le coperture assicurative e se servono le garanzie richieste.

E se si manca il pagamento di una rata quali sono le conseguenze? Molto dipende dall’istituto finanziario ma di solito gli interessi applicati vengono maggiorati di una minima percentuale; il proprio nome potrebbe anche essere inserito nella lista dei cattivi pagatori, in questo modo si perderà la propria credibilità creditizia ed in caso di mancato pagamento l’istituto può anche decidere in casi estremi di risolvere il contratto.

Ma se vogliamo estinguere il prestito in modo anticipato, è possibile? Certamente, è possibile praticamente in tutti i casi, sarà il cliente stesso a decidere se e in quale momento esercitare questa facoltà, e solo in alcuni casi si dovrà pagare anche una penale; per capire inoltre quanto manca alla fine del rimborso del prestito nella maggior parte dei casi è sufficiente fare la somma di tutte le rate rimaste da pagare al soggetto.

Di sicuro il prestito auto è molto usato anche se non nello specifico in questo periodo di crisi economica, ma deve essere usato sempre con molta prudenza e con la certezza di averne lette tutte le condizioni.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!