Ecco Alcuni Consigli sui Prestiti a Fondo Perduto

Categorie: Prestiti

Non si sentono molto nominare ma i prestiti a fondo perduto sono un valido aiuto per varie categorie di persone tra cui giovani, donne, disoccupati o giovani coppie, e può avere anche diversi usi tra cui l’inizio di un’attività imprenditoriale o anche la ristrutturazione di un immobile.

prestiti

Si chiama così perché il soggetto non è tenuto per il tutto o in parte a restituire la cifra richiesta, se gli enti pubblici o statali non mettono a disposizione i soldi non è possibile accedere a questo tipo di finanziamenti; in quel momento viene decisa anche la causa di accesso alle agevolazioni.

Fatte queste prime considerazioni è possibile dire che esistono due forme di prestito a fondo perduto: nel caso del 100% a fondo perduto il soggetto non è tenuto a restituire nulla, è quella concessa più spesso ai giovani imprenditori che intendono aprire una nuova attività.

Quelli invece che sono a fondo perduto parziale sono quelli dove solo una parte deve essere restituita attraverso un piano di ammortamento consistente in piccole rate mensili a tasso agevolato; questi possono essere abbinati anche ad altri tipi di agevolazioni, come ad esempio degli incentivi.

La forma di finanziamento misto significa che in parte è a fondo perduto e in parte genera degli interessi, questa è quella forma usata più spesso per aiutare le giovani coppie a trovare la prima casa.

Quali sono gli scopi di questo tipo di prestito? Sviluppare un’area del nostro territorio che sia sotto sviluppata o disagiata come una regione montana; si può dare un forte impulso ad un settore produttivo potenziandolo, viene dato lavoro ad alcune categorie di lavoratori.

Grazie a questo tipo di iniziative è possibile dare un valido aiuto a tutte quelle persone che fanno parte delle categorie speciali come genitori single, giovani coppie, per acquistare la prima casa ma anche per consolidare un’attività o una nuova impresa.

A prescindere dal motivo per cui viene creato questo tipo di fondo viene attribuito solamente attraverso un bando di concessione dove sono descritte tutte le regole necessarie per cui chi lo desidera vi può partecipare; il prestito a fondo perduto è un ottimo aiuto per le giovani imprese.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!