DEF La Lotta all’Evasione Porta 5 Miliardi nelle Casse dello Stato

Categorie: News Finanziarie

E’ arrivato quasi il momento che venga stilato il nuovo DEF e questo grazie alla lotta all’evasione porterà ben oltre 5 miliardi di euro nelle casse dello Stato. La manovra del Governo Italiano implicherà a quanto pare circa 16 miliardi di euro. Ma cerchiamo di vedere qualche dettaglio.

def

Le clausole di salvaguardia saranno supportate dal maggior deficit autorizzato da Bruxelles, questo dovrebbe essere parte del contenuto del DEF. Per cosa verranno utilizzati questi nuovi fondi? Tra le tante fonti citate, ci sono le politiche che non sono state modificate anche se ne è prevista una per il contratto del pubblico impiego; il reddito di inclusione, la competitività e lo sviluppo sono altre delle voci previste.

Uno degli incentivi principali è quello pensato per incentivare le assunzioni dei lavoratori a tempo indeterminato. Il 20 ottobre è l’ultima scadenza per cui il Governo potrà presentare il documento di bilancio, mentre il 15 ottobre deve essere presentato il nuovo programma per il 2018. Il ritardo dell’Italia rispetto agli altri paesi è ancora presente e penalizzante sotto diversi punti di vista. Il percorso già intrapreso fa ben sperare per il futuro, infatti grazie alla lotta all’evasione fiscale sono rientrati circa 5 miliardi di euro nelle casse dello Stato.

Sul fronte del mondo del lavoro lo stesso Ministro Padoan che bisogna fare molto di più soprattutto per i giovani. Dare un impulso alla crescita, spingere verso maggiori investimenti, tutti elementi che possono avere anche un impatto forte e positivo. Per migliorare l’Italia in questi ultimi anni sono stati fatti grandi sforzi e ancora molti ne serviranno…

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!