Daspo Urbano in Funzione per Ora solo a Torino: in Cosa Consiste?

Categorie: News Finanziarie

Attualmente sembra che sia in funzione solamente nella città di Torino, ma se ne sente parlare comunque poco. E’ il daspo urbano, un provvedimento che in pochi conoscono e in cosa consiste? Cerchiamo di capirne qualcosa in più.

daspo urbano

La prima città a mettere in atto il Daspo Urbano è stata Torino, si tratta di un provvedimento preso direttamente nei confronti di privati cittadini. Un uomo di 44 anni è stato “condannato” perché importunava le persone sul treno, il soggetto ha diversi precedenti penali chiedeva in  modo insistente e molesto degli spiccioli.

Questi sono i motivi per cui gli è stato vietato l’accesso in quel determinato luogo (il daspo urbano), non è la prima volta che viene sanzionato per questo tipo di atteggiamento. Già in precedenza c’erano state altre due occasioni in cui era stato ripreso per il suo modo d’agire.

La durata del divieto è di sole 48 ore, ma sarà davvero sufficiente per fare in modo che l’episodio non si ripeta? Si tratta di un provvedimento nuovo che deve dare maggiore sicurezza a livello urbano, ma può avere una durata massima di circa 6 mesi. Fino ad ora, qui viene seguita alla lettera la nuova normativa così da garantire una maggiore sicurezza, visto che comunque l’uomo è risultato recidivo.

Non si hanno certezze su se e quando verrà applicata anche in altre città del nostro paese, ma ciò che è certo, è che i cittadini hanno bisogno di sentirsi più sicuri nel circolare per le strade. Il daspo urbano da solo sarà sufficiente?

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!