Cosa Verificare prima di Investire

Categorie: Finanza

Prima di effettuare un investimento è bene verificare una serie di informazioni e anche prendere visione di tutte le autorizzazioni necessarie affinché si abbia la certezza di stare compiendo la scelta giusta.
Prima di tutto, le verifiche devono essere rivolte nei confronti del soggetto che propone l’investimento, dato che esso stesso deve possedere l’autorizzazione ad operare in veste di consulente. Si tratta di una tutela fondamentale per gli utenti, alla quale non si deve mai rinunciare. D’altro canto, non è particolarmente complesso effettuare tale verifica, visto che attraverso internet si può accedere a tali notizie direttamente dal sito dell’organismo di vigilanza.
In caso contrario, resta ovviamente possibile contattare le autorità attraverso canali più tradizionali. L’autorizzazione viene rilasciata o dalla Consob o dalla Banca d’Italia, in base a quanto è previsto dal Testo Unico della finanza.
Dunque, è sufficiente collegarsi al sito della Consob e nella sezione “Intermediari e mercati” prendere visione delle società di intermediazione abilitate; oppure è possibile effettuare lo stesso tipo di controllo dal sito della Banca d’Italia, per quanto riguarda gli istituti di credito o, ancora, si potrà prendere visione delle società di gestione del risparmio, degli intermediari, della banche extracomunitarie e comunitarie, degli agenti di cambio abilitati.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!