Cosa Sono le Azioni

Categorie: Finanza

Le azioni sono dei titoli con i quali si rappresenta una parte del capitale di una società. Acquistando un’azione, quindi, si diventa proprietari di una parte dell’impresa che ha emesso tale titolo e, per questo motivo, non si può avere alcuna certezza relativa al rientro del capitale investito, così come non si può avere contezza del rendimento minimo garantito con altre forme di investimento.
È dalla società che dipendono rendimenti e capitale, per cui è tanto possibile perdere ogni centesimo investito, tanto moltiplicare il proprio capitale in modo alquanto significativo.
C’è da sottolineare, inoltre, che tutti i creditori vengono rimborsati prima degli azionisti, in caso di fallimento dell’azienda: dunque, se si arriva alla liquidazione dell’impresa non sempre avanzerà a sufficienza per far rientrare gli investitori di quanto dato.
Anche questa è una delle motivazioni, quindi, tra quelle che concorrono a rendere le azioni particolarmente rischiose e non adatte a chi desidera un investimento di basso rischio per il proprio capitale.
Tutte le azioni emesse da un’azienda possiedono un valore che, nel suo insieme, viene detto capitalizzazione.
Non tutte le azioni detenute da un investitore, comunque, determinano lo stesso tipo di diritti, che si dividono in patrimoniali e amministrativi. Solo chi ha diritti amministrativi può partecipare in modo attivo alla gestione societaria, mentre per tutti gli altri è detenuto solo il diritto ai dividendi.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!