Cosa Sono i Prestiti Bancari e Come Funzionano

Categorie: Prestiti

Non se ne sente molto parlare ma tra le varie tipologie di prestiti troviamo anche i prestiti bancari, e come si capisce facilmente dal nome vengono normalmente concessi dalle banche o dagli istituti di credito; richiedere una somma ad un tasso di interesse specifico questo è in concreto il prestito bancario.

prestiti

Quando si parla di prestito bancario bisogna dire prima di tutto che si tratta di una forma senza un particolare fine e quindi non finalizzata perché non sono effettivamente connessi all’acquisto di un bene; non c’è alcun tipo di vincolo per questo una volta ottenuti i soldi sul proprio conto il soggetto potrà decidere cosa farne senza alcun tipo di obbligo.

Come per tutti gli altri prestiti anche in questo caso servono delle garanzie per ottenerlo: se si è lavoratori dipendenti si dovrà ricorrere nella maggior parte dei casi alla cessione del quinto dello stipendio, ovviamente è un discorso che vale anche per i pensionati visto che c’è anche la cessione del quinto della pensione (il quinto equivale all’importo massimo che può avere la rata mensile del piano di ammortamento del prestito).

Più complicato è il discorso per coloro che sono lavoratori autonomi oppure che sono in possesso di una piccola attività; se non si è infatti in grado di dare le giuste garanzie ottenere il prestito bancario risulta più difficile.

Questa difficoltà poi si può riscontrare anche nel tasso di interesse applicato che inevitabilmente sale per coloro che non possono fornire minime garanzie; e gli eventuali costi fissi? Quando si tratta di prestiti bancari bisogna assolutamente tenere conto di queste spese in più che sono previste nella maggior parte dei casi per la gestione della pratica e che influiscono anche nel calcolo del piano di ammortamento.

Dal prestito bancario è possibile distinguere alcune sottocategorie come quelli destinati ai lavori per la propria casa, per i giovani studenti che vogliono pagare la propria formazione, e molte altre ancora; in molti non lo sanno ma il prestito bancario è la forma più comune, e più conosciuta.

Richiedere informazioni presso l’istituto bancario è certamente il primo passo da fare per trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!