Cosa Sono e Come Funzionano i Prestiti Bancari

Categorie: Prestiti

I prestiti bancari sono quelli più comuni e diffusi tra coloro che vogliono effettuare una richiesta di prestito, ma sappiamo con precisione di cosa si tratta ed il suo funzionamento? Ora entriamo nel dettaglio con le principali caratteristiche e non solo.

prestiti-bancari

Iniziamo dicendo che i prestiti bancari sono quelli concessi da una banca ad un soggetto privato e viene fatto per un numero di anni prestabiliti con interessi certi: la cifra che è possibile richiedere, di solito ha dei limiti stabiliti dalla banca ed è sottoposta a dei tassi di restituzione che consistono praticamente nel guadagno che ne ottiene la banca prestando soldi.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare questo tipo di prestito non è quello che tutti noi conosciamo ed usato per l’acquisto di beni o servizi, dopo averli avuti il soggetto richiedente avrà poi la possibilità di decidere per cosa usarli.

Uno dei principali requisiti che bisogna avere per riuscire ad ottenerlo è non essere dei cattivi pagatori e quindi non essere iscritti nella lista nera, nella maggior parte dei casi verranno richieste delle garanzie per capire se siete in grado di restituire la cifra richiesta; le garanzie in questione sono il reddito nel caso di un lavoratore oppure la pensione nel caso dei pensionati, nel caso in cui siate dei lavoratori autonomi l’iter sarà un po’ più complicato.

Per cosa vengono destinati allora i prestiti bancari? Di solito vengono usati nello specifico per la ristrutturazione della propria casa oppure per finanziare gli studi universitari.

In pochissimi sanno che è possibile effettuare anche da soli il calcolo del proprio piano di ammortamento grazie ad un foglio Excel, in effetti è un valido aiuto per capire quale sono tutte le variabili compilando i 4 campi, così è possibile calcolare anche se una determinata offerta è effettivamente conveniente oppure no.

Di certo per trovare l’offerta che fa meglio al caso vostro la cosa migliore da fare è quella di consultare più banche, così da farsi fare diversi preventivi e considerarne nello specifico tutte le spese; il prestito bancario può riservare molte insidie a chi non conosce perfettamente tutto il meccanismo di funzionamento.

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!