Cosa Manca Attualmente all’Economia Italiana?

Categorie: News Finanziarie

Cosa manca attualmente all’economia italiana per funzionare al meglio? Questa è una delle domande che i nostri politici e soprattutto gli italiani si stanno ponendo visto che siamo molto vicini alle nuove elezioni; ovviamente è necessario fare dei nuovi investimenti per salvarsi.

economia-stagnante2

Se come si sente nel 2020 l’Europa diventerà il motore dell’economia, si sottintende che l’Europa stessa deve fare degli investimenti per il proprio futuro; i nostri politici ci tengono a dire che le imprese non fanno investimenti ma non è assolutamente vero visto che questa è solo una scusa per giustificare l’attuale crisi.

Non si capisce però come mai rispetto al PIL europeo solo quello italiano è cresciuto molto meno, ma probabilmente una spiegazone c’è eccome ed è la troppa pressione fiscale che grava sugli italiani che non possono più dedicarsi al consumo come facevano fino a qualche anno fa.

Gli altri paesi molto probabilmente sono stati in grado di adattare i target della propria attività produttiva alla situazione, cosa che invece l’Italia non è riuscita a fare nonostante gli investimenti; i profitti ed i salari non sono cresciuti mai così poco come in questi ultimi anni.

Tutti gli investimenti per essere utilizzati bene dovrebbero essere impiegati nelle nuove iniziative e nelle nuove imprese che non sempre sono molto sostenute; rendere la tecnologia parte della nostra economia, sfruttare al meglio il capitale umano che è uno dei più ben formati in assoluto.

Sono molti gli interventi da fare nella nostra economia per renderla competitiva ma da qualche parte bisognerà pure iniziare.

 

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!