Cos’ è il Prestito Delega

Categorie: Prestiti Personali

Il prestito con delega è un tipo di finanziamento dalle caratteristiche specifiche che si rivolge soltanto a determinate categorie di soggetti, nello specifico, dipendenti privati o pubblici in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Il prestito delega si definisce in questo modo perché è spesso abbinato ad una cessione del quinto dello stipendio ed è utilizzato nel caso in cui sia necessario raccogliere degli importi molto elevati.  
Il prestito delega viene di norma erogato tramite bonifico bancario o assegno circolare, per una rata che non superi, tuttavia, i due quinti dello stipendio netto percepito.
Affinché questo genere di prestito venga approvato è necessario uno studio di fattibilità stringente e l’approvazione della società o dell’ente pubblico che ne consentono l’erogazione.
È al datore di lavoro, infatti, che il richiedente avanza la proposta di dirottare una quota parte del proprio salario per il pagamento della rata pattuita con il soggetto finanziatore.
Il datore di lavoro dovrà, quindi, farsi anche garante dell’addebito della rata e del pagamento alla finanziaria.
La durata massima di un prestito delega è di dieci anni, per un rischio sostanzialmente non elevato ma che può essere ulteriormente ridotto stipulando un’assicurazione sulla vita o per la perdita del posto di lavoro.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!