Cos’ è il Bilancio e Quali sono gli Strumenti di Controllo

Categorie: Finanza

Cos’è il bilancio di una società? È una domanda molto interessante alla quale potrebbe seguire una risposta anche piuttosto complessa, tuttavia, cerchiamo di semplificare e di soffermarci sui concetti chiave che si nascondono dietro questa definizione.
Il bilancio altro non è che un documento che viene redatto ogni anno solare (anche se vi possono essere delle eccezioni) da parte di una società. È la legge che definisce quelli che devono essere i documenti inclusi in esso.
La creazione di un bilancio è affare complicato che parte generalmente dalla stesura di una bozza da parte degli amministratori. Questa bozza si basa sui documenti contabili prodotti durante tutto l’anno e con i quali si è provveduto a tener traccia di ogni operazione finanziaria effettuata.
Insieme, viene redatta anche una panoramica di ampio respiro sul mercato e sulla situazione patrimoniale ed economica dell’azienda in particolare e del resto del contesto affaristico in generale.
Altre due sono le relazioni da inserire nel bilancio: una ad opera dei sindaci, cioè dei componenti del collegio sindacale; l’altra effettuata da una società di revisione.
La prima serve a verificare la correttezza del bilancio elaborato, mentre la seconda è relativa a all’approvazione (che può essere con riserva) o alla bocciatura dello stesso.
Si tratta, in sostanza, di un doppio controllo che dovrebbe essere garantito quanto più imparziale e neutro possibile, anche a tutela degli azionisti.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!