Cos’ è la Pop Economy

Categorie: Come Risparmiare

La Pop Economy è una definizione senza dubbio nuova ma che sta già conquistando numerosi internauti. Si propone di essere in grado di tenere insieme elementi tra loro molto vari ma tutti inquadrabili in uno stesso atteggiamento di fondo che vede nella decrescita felice l’unica modalità per combattere la crisi a livello globale.
Naturalmente, la Pop Economy non potrà fare a meno di uno stile di vita più compatibile con i bisogni ambientali, oltre che con quelli del prossimo. Diciamo così a ragion veduta. Infatti, uno dei principi alla base della Pop Economy è la condivisione o, meglio, il mutuo soccorso. Tradotto, significa prima di tutto che la Pop Economy viene dal basso e non è imposta attraverso il mondo dorato (e fasullo) della finanza.
È tipicamente sposata da parte di tutti coloro che hanno nel web il principale mezzo di partecipazione e propagazione delle idee e si è alimentata degli ultimi scandali finanziari globali.
Vuole superare l’esasperato individualismo e preferisce lo sharing: che si tratti di auto, file, vestiario o competenze, tutto diventa condivisibile e tutto si può riallocare in modo da ottimizzare al meglio le risorse già a nostra disposizione, invertendo la tendenza rispetto al consumare sempre e ad ogni costo.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!