Consigli per Individuare il Mutuo e il Prestito Giusti

Categorie: Mutui

Non importa quanto grande sia il prestito o il mutuo che si intende chiedere per far fronte alle proprie necessità: una valutazione attenta è necessaria per non ritrovarsi a fare i conti con prodotti costosi e, sul lungo periodo, di difficile gestione.
È sempre bene evitare di cedere ai consigli di una singola banca, visto che istituti di credito e finanziarie hanno, come primo interesse, quello di trovare la migliore convenienza per sé e non per i propri clienti.
Per spuntare uno sconto o avere una vera agevolazione, bisogna essere particolarmente accorti e bisogna dimostrare di conoscere a sufficienza i prodotti finanziari.
D’altro canto, sono numerose le proposte che le banche e le società di credito fanno al mercato, consapevoli del fatto che le esigenze delle famiglie sono mutate rispetto ad un tempo, quando al massimo si pensava di chiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa.
L’aumento delle offerte complica la scelta e, di contro, anche per cifre di piccola entità, oggi ci si ritrova a fare i conti con istruttorie molto complicate, dovute ad una minore disponibilità di liquidi. Meglio, quindi, valutare con attenzione una spesa anche in rapporto al tempo di ammortamento della stessa e alla reale utilità di un finanziamento: in caso di dubbio, meglio evitare un acquisto che trovarsi con un prestito ipotecario a dieci anni per una semplice vacanza all’estero.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!