Come Vivere Senza Soldi

Categorie: Come Risparmiare

Vivere senza soldi può sembrare impossibile ma questa affermazione deve essere subito smentita, nonostante i più non possano fare a meno di condividerla.
Infatti, a dimostrare come ciò sia realizzabile, ecco l’esperienza di vita, a cui ha fatto seguito anche un libro, della signora tedesca Heidemarie Schwermer. Heidemarie vive da ben dieci anni senza possedere alcunché, né casa, né auto, né tantomento soldi, lasciando la vita precedente di psicoterapeuta per dedicarsi ad un’esperienza che si fonda tutta sul baratto, sullo scambio, sull’ospitalità e sulla solidarietà.
Questo non significa che la signora viva di stenti, tutt’altro.
Non rinuncia a viaggiare, ad avere un tetto sulla testa e abiti ma li ottiene in cambio di quello che lei definisce il dono di sé agli altri, ovvero offrendo ciò che ha – spesso, la capacità di penetrare l’animo altrui e riconoscerne i bisogni, in altri casi, offrendosi come home sitter – ricevendone in cambio ospitalità, cibo, vestiti.
Tutto è iniziato da una sorta di banca del tempo istituita a Dortmund, sua città natale, ed è proseguito con una serie di importanti riflessioni sul nostro stile di vita, capitalista e incentrato sul denaro. Rifiutando l’idea che ciascuno vale in base al capitale che possiede, Heidemarie ha messo in gioco tutto, dimostrando che si può essere più ricchi in questo modo – grazie ai contatti con le persone – piuttosto che possedendo denari e ricchezze.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!