Come Trovare un Prestito Davvero Conveniente?

Categorie: Prestiti

Richiedere un prestito è sempre un’operazione che si deve fare con la dovuta cautela visto che dietro a delle condizioni troppo convenienti spesso possono nascondersi delle trappole o ancora peggio delle truffe; per questo ecco alcuni semplici consigli per trovare un prestito che sia davvero conveniente.

Per prima cosa, è necessario non fare confusione tra contratto di acquisto e contratto di finanziamento: il secondo è quello che riguarda il soggetto e la banca e non il soggetto ed il venditore come nel primo caso; se ci sono problemi con il venditore non si deve sospendere il pagamento delle rate altrimenti si cade in una cattiva posizione creditizia.

Per poter comparare al meglio il TAEG in tutti i preventivi che si richiedono, la cosa migliore da fare è confrontarli mettendo in tutti lo stesso importo ed anche la stessa durata con cui si intende rimborsarlo, il TAEG infatti contrariamente a quanto si pensa diminuisce all’aumentare della durata del prestito oppure dell’importo in alcuni casi.

Bisogna stare invece molto attenti quando il TAEG viene truccato, infatti in questo caso è come se fosse considerato nullo perché viene decurtato il prezzo di una polizza assicurativa facoltativa che se viene inclusa nella rata contribuisce comunque all’aumento dell’importo della rata.

Quando invece si trova il tasso zero bisogna stare ancora più attenti perché viene usato dalle finanziarie per spingere le vendite, in questi casi però il TAEG è molto elevato, infatti il cliente anche se non paga il tasso dovrà pagare tutte le altre spese del prestito che fanno aumentare il costo della rata mensile; quando vengono invece richieste spese in anticipo prima di versare i soldi, è sempre meglio informarsi con cura se sono davvero dovute.

Chi invece ha la possibilità di estinguerlo in anticipo deve stare molto attento perché potrebbero essere previste delle ulteriori spese, così come è necessario leggere bene se ci sono delle spese facoltative che in finanziaria possono essere proposte come nel caso della copertura assicurativa ma che non fa altro che aumentare il costo del prestito.

La propria storia creditizia ed il rimborso sempre puntuale sono fondamentali per ottenere un prestito alle migliori condizioni.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!