Come si Fa ad Ottenere un Prestito per Imprenditoria Giovanile?

Categorie: Prestiti

In questo periodo di grave crisi economica risulta davvero molto difficile parlare di imprenditoria giovanile ma nonostante questo fortunatamente non mancano i giovani che decidono di lanciarsi nel mondo delle imprese, ma ci sono delle forme di aiuto per chi ha questo tipo di progetti?

imprenditoria giovanile

E’ ovvio che c’è molto scetticismo per quanto riguarda questa tipologia di prestito perché proviene dallo Stato ma tutti coloro che desiderano ottenerlo o che comunque riescono a farlo devono sapere com’è possibile farlo; si tratta di soldi che vengono messi a disposizione di tutti coloro che lo desiderano riservati soprattutto a quelli che non possono usufruire di altre tipologie di finanziamento.

I finanziamenti sono legati ad un fondo che viene stabilito ogni anno che sono di solito principalmente a fondo perduto; lo scopo di dare questi soldi in prestito non è quello di ottenere gli interessi dal soggetto ma piuttosto cercare di favorire la nascita di nuove imprese sul territorio.

I giovani che sono interessati ad investire in questo progetto devono mettersi al corrente prima di tutto dei bandi pubblicati nelle proprie città di residenza, e preparare un business plan per cercare di ottenere delle agevolazioni di tipo economico e fiscale per far nascere una nuova impresa che può essere di qualunque tipo.

Bisogna tenere presente però che tutto questo discorso vale solamente per le imprese che vengono create da zero e non per quelle già esistenti.

Da dove possono derivare questi finanziamenti? Può essere lo Stato a metterli a disposizione dei giovani, dagli enti locali che possono essere regione, provincia o comune, oppure dall’UE per i cittadini appartenenti agli stati membri; questi di solito vengono erogati anche se spesso a fatica per cercare di aiutare la disoccupazione giovanile che è sempre più marcata nel nostro paese.

Non si tratta però solo di vantaggi a livello economico ma anche fiscali e di una sorta di assistenza per i neoimprenditori che si gettano per la prima volta nel mondo dell’imprenditoria; l’assistenza tecnica infatti può rivelarsi molto utile soprattutto per coloro che non sono molto pratici del mondo delle imprese.

Sosteniamo di più le imprese create dai giovani.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!