Come si Fa a Risparmiare? Si Ritorna al Baratto

Categorie: Come Risparmiare

Come si fa a risparmiare? Questa è una domanda che moltissimi italiani si fanno questa domanda e difficilmente riescono a trovare una risposta. Si sono creati a causa di questo grave periodo di crisi dei gruppi di acquisto solidale: sono gruppi di singoli o di famiglie che decidono di riunirsi per acquistare dai piccoli produttori locali ed avere così anche un minimo risparmio.

Se si va invece al mercato rionale a fare la spesa la cosa migliore sarebbe andarci nell’orario vicino alla chiusura perché i prezzi si abbassano ulteriormente; questo soprattutto di sabato perché i commercianti cercano di dare via la merce in vista del fine settimana.

Per risparmiare anche su altri beni di consumo come pane e dolci, per risparmiare si è tornati al fai da te e cioè si torna a produrre tutto in casa propria come si faceva già molti anni fa; e si arriva anche fino alla produzione in casa di detersivi.

A Pisa è stata intrapresa però un’iniziativa davvero molto particolare visto che grazie ad una specie di social network e all’iscrizione degli abitanti si potrà azionare il meccanismo del baratto per scambi giornalieri che possono essere anche agricoli così da favorire anche il risparmio per le famiglie.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!