Come Ottenere Sconti dal Fisco

Categorie: Agevolazioni

Lo scorso 13 maggio l’Agenzia delle Entrate ha diramato una circolare con la quale ha inteso rispondere ad una serie di domande ed obiezioni avanzate da parte dei contribuenti.
La circolare, per chi fosse interessato al testo completo, è la numero 20. In essa si chiarisce, ad esempio, che nelle spese sanitarie da dedurre è contemplata la psicoterapia e che per la detrazione non è necessario essere in possesso di prescrizione medica. Le spese eventualmente sostenute, invece, per acquistare una piscina, foss’anche per scopi terapeutici non possono essere detratte, visto che rientrano nel computo esclusivamente i trattamenti sanitari ma non l’acquisto delle strutture o i lavori per la loro realizzazione.
Possono beneficiare del 19% di detrazione i canoni di affitto che vengono corrisposti dagli studenti fuori sede così come le spese che sono sostenute per l’iscrizione ai corsi istituiti presso Conservatori di Musica e Istituti parificati.
Anche le spese per la palestra, se si tratta di strutture convenzionate con i Comuni, possono essere detratte, a patto che riguardino ragazzi tra i 5 e i 18 anni d’età.
Tutti i pagamenti devono, comunque, essere appositamente certificati, presentando bollettini bancari o postali.
Infine, se si è acquistato un veicolo all’estero equipaggiato per disabili, le detrazioni potranno essere applicate allo stesso modo di quanto accade per un’auto comprata in Italia, rispettando dunque le stesse regole in termini di vincoli e di limiti.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!