Come Ottenere le Agevolazioni Fiscali Prima Casa

Categorie: Agevolazioni

È sempre possibile acquistare la prima casa con una serie di agevolazioni? La risposta è sì, l’importante è sapere come muoversi, in modo da non perdere le opportunità che la legge ci offre.
Importanti sono le agevolazioni fiscali, che sono riconducibili a due opzioni specifiche in primo luogo, si può ottenere una riduzione sull’Iva e, in secondo luogo, anche sull’imposta di registro o catastale.
Naturalmente, l’immobile in questione dovrà possedere dei requisiti specifici. Ad esempio, non deve essere un immobile abusivo, non deve avere nessuna caratteristica che possa renderlo di lusso, non deve essere stato costruito su terreni che i piani regolatori indicano come adatti alla costruzione di ville, non deve essere circondato da un parco privato, o piscine, campi da tennis e similari.
Chi acquista, poi, deve essere residente nel Comune nel quale sta procedendo all’acquisto o deve dimostrare di avere in esso il centro dei propri interessi, lavorativi, affettivi, sociali e culturali. Se richiesto, in tutti questi casi, dovrà esibire ogni certificato utile a dimostrare ciò. D’altra parte, per accertare la residenza, saranno inviati a domicilio dei vigili urbani, così da poter verificare la veridicità delle informazioni fornite, quindi attenzione ad essere in regola e a non tentare di fare i furbi!

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!