Come Finirà la Situazione Economica dell’Isola di Cipro?

Categorie: News Finanziarie

In questi giorni la situazione economica per l’isola di Cipro è davvero sconcertante soprattutto per i suoi abitanti che si trovano tutti i propri soldi bloccati in Banca e non sanno cosa fare; l’UE vorrebbe il loro blocco definitivo ma come andrà a finire?

CIPRO02

La presunta Bancarotta di Cipro è stata rimandata almeno di una settimana visto che la riapertura degli sportelli dovrebbe essere questo lunedì, ma sull’isola i fa sempre più forte la sensazione di aver sbagliato strada per cercare di uscire dalla crisi; era inevitabile che scoppiassero degli scontri ma l’UE ha richiesto comunque il blocco dei depositi.

Si vorrebbero vedere delle misure straordinarie da parte di Cipro per cercare di risolvere la situazione, e si vuole soprattutto evitare anche la fuga dei depositi; c’è sì il diritto ad una libera circolazione dei capitali ma in alcuni casi eccezionali come questo sono giustificate delle restrizioni.

Le autorità di Cipro si stanno comunque preparando ad un piano alternativo per affrontare l’attuale situazione economica in cui si trova il paese; di certo i cittadini non sono stati rassicurati dal fatto che potrebbe anche esserci una fusione delle banche, questa sarebbe anche una delle condizioni proposte dalla BCE per evitare che avvenga il blocco dei capitali.

Cirpo ha assicurato che non si dovrà ricorrere al prelievo forzoso sui conti correnti dell’isola ma la situazione sembra davvero disperata; non resta che aspettare lunedì per vedere cosa deciderà di fare l’isola e se davvero si potrà evitare il blocco dei depositi ciprioti.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!