Come Combattere l’ Inflazione

Categorie: Come Risparmiare

Riuscire a combattere l’inflazione non è affatto facile, ma con qualche piccolo consiglio si riuscirà a contenere il problema, giorno dopo giorno. Inutile, infatti, per la “sopravvivenza” quotidiana, accanirsi ora nei confronti di un attore presente sulla scena politica, ora con un altro. Riuscire a tenere dritta la barra dei consumi familiari è decisamente più impegnativo che speculare sulle motivazioni più o meno valide volta per volta.
Il settore che, molto probabilmente riguarda tutti più da vicino è quello de generi di prima necessità, come gli alimentari.
Per risparmiare, è opportuno ricordare che non sempre i prodotti di marca sono migliori di altri. Anche il primo prezzo venduto con la marca del supermercato può rappresentare un’alternativa valida e non di minore qualità. Resta fondamentale, poi, approfittare delle offerte e non disdegnare eventuali nuovi prodotti da provare in sostituzione di quelli tipicamente usati ma che, magari, hanno subito un rincaro.
È bene, infine, guardare con molta attenzione i propri scontrini, tenere una rubrica aggiornata con i prezzi principali dei generi di maggiore consumo e valutare anche i prodotti presenti in supermercati nei quali abitudinariamente non ci si reca, a patto di poter acquistare gli stessi cibi (o similari) a costi inferiori. Inutile dire che, in tantissimi casi, le offerte speciali servono solo da specchietto per le allodole e che i prodotti davvero convenienti sono quelli meno reclamizzati.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!