Che Differenza c’è tra il Prestito per la Casa ed il Mutuo

Categorie: Prestiti

Quando parliamo di prestito casa e di mutuo spesso confondiamo le due cose, ma ci sono delle sostanziali differenze tra i due e ora le vedremo nel dettaglio; il prestito casa fa parte dei prestiti finalizzati e possono riguardare l’intera spesa, non prevede la presentazione di garanzie reali.

prestito-casa-banca-personale

Quali sono le sostanziali differenze tra il prestito ed il mutuo? Quella che salta subito all’occhio è di certo la differenza di scopo che c’è tra i due, il primo è quello che viene utilizzato per fare l’acquisto di una determinata casa, il secondo invece si usa di solito per varie tipologie di spese che riguardano la casa (manutenzione, ristrutturazione, restauro ed arredamento).

Il prestito per la casa che è finalizzato come abbiamo detto in precedenza deve avere uno scopo preciso, e le rate hanno anche un interesse maggiore, ma non si devono presentare delle garanzie.

Il mutuo è molto più lungo di un prestito, però per quanto riguarda la velocità di concessione del prestito è di solito intorno alle 24 ore, fino ad un massimo di 15 giorni; ecco però nel dettaglio quali sono gli elementi che distinguono tra di loro mutuo e prestito.

Il prestito ha una durata breve, le cifre che si possono richiedere non sono molto elevate che non richiedono garanzie solamente in casi particolari, non hanno il beneficio degli sgravi fiscali perché non riguardano esigenze primarie, non impongono di dichiarare quale sia lo scopo del prestito che può usarlo per qualunque cosa desideri.

Parliamo ora invece nel dettaglio del mutuo: è sempre finalizzato all’acquisto di un bene determinato e questo si deve comunicare al momento della stipula, può usufruire degli sgravi fiscali visto che parte degli interessi si possono poi detrarre dalle tasse; la sua durata è molto più lunga rispetto al prestito infatti può durare anche 30 anni.

La cifra del mutuo è di solito particolarmente elevata, nella maggior parte dei casi prevede anche la presentazione di una qualsiasi garanzia reale, e una di queste può essere sicuramente l’ipoteca; non bisogna confondere mutuo e prestito per la casa perché sono totalmente diversi sotto tutti i punti di vista.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!