Che Cosa Sono e Come Funzionano i Prestiti Fruttiferi?

Categorie: Prestiti

Molto spesso non li sentiamo citare con questo nome ma nel nostro panorama economico esistono anche dei prestiti che vengono definiti fruttiferi; ma per capire di cosa si tratta dobbiamo prima di tutto sapere cosa significa la parola fruttifero applicata a questo contesto nello specifico.

prestiti_personali

Il frutto di per sè all’interno di un prestito consiste in ciò che esso genera e quindi trattandosi di soldi, stiamo parlando dello specifico degli interessi: infatti, qualora siano fruttiferi vuol dire che dovremo pagare degli interessi mentre invece nel caso degli infruttiferi non sarà necessario pagare alcun tipo di interesse. Ma vediamoli meglio nel dettaglio.

I prestiti che tutti noi conosciamo e che sono ovviamente anche i più comuni, sono quelli che di solito vengono concessi sia dalle banche che dagli istituti finanziari, e sono sempre dei prestiti di tipo fruttifero perché prevedono il pagamento di un certo tasso d’interesse; ed anche se è davvero molto raro trovarli, esistono dei prestiti che hanno un tasso zero reale (e non mascherato solo per attirare clienti) e per il quale non si deve pagare alcun interesse.

In questo periodo di crisi economica sono ancora più rari visto che sono in sostanza dei prestiti di tipo agevolato o meglio con tassi agevolati, che vengono dati solamente a soggetti appartenenti ad alcune categorie o piccole imprese, infatti per averlo devono soddisfare certi requisiti richiesti e vengono emessi però in questo caso da enti pubblici oppure privati.

Anche se poco conosciuto ancora nel nostro paese, un tipo di prestito infruttifero è quello che avviene tra privati: ci sono oggi come oggi alcuni portali on line che mettono in contatto i soggetti per sottoscriverli in legalità, e visto che non si devono corrispondere degli interessi si possono definire come prestiti tra amici.

Dal punto di vista legale si tratta di una scrittura di tipo privato fatta dai due soggetti così da poter mettere per iscritto tutte le condizioni, e dove si può anche stabilire che non venga pagato alcun tipo di interesse dal soggetto che ha bisogno di quella determinata cifra; il prestito fruttifero continua ad essere il più usato nella nostra economia.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!