Cessione del Quinto della Pensione

Categorie: Prestiti Personali

Si sente parlare spesso della cessione del quinto dello stipendio, ma forse a volte si tralascia di approfondire la cessione del quinto della pensione anch’esso, di diritto, nella famiglia dei cosiddetti “prestiti garantiti”. Infatti, finanziarie e istituti di credito sanno che potranno di certo far fronte al prestito grazie alla garanzia rappresentata dal cedolino della pensione: e direttamente da questo, provengono le trattenute per ripagare il debito contratto dal richiedente. Ecco perché, in genere, dovrebbero avere delle condizioni e dei tassi più favorevoli di altre forme di finanziamento: condizione che, tuttavia, non è sempre vera.



Purtroppo, s’incappa spesso in situazioni sfavorevoli, che rendono il prestito personale classico ben più vantaggioso di una cessione del quinto della pensione. Per un pensionato, i tassi applicati sono davvero eccessivi, ma soprattutto, ci si trova di fronte ad un carico di spese accessorie elevate, che addirittura, possono arrivare a sfiorare i diecimila euro. Anche i costi legati alla gestione pratica da parte di un mediatore creditizio lievitano e, curioso caso, accade proporzionalmente all’età del cliente, in modo del tutto ingiustificato.

Il consiglio, se proprio si è orientati per la cessione del quinto della pensione, è di rapportarsi solo con banche grandi e prestigiose, che almeno garantiranno trasparenza e professionalità.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!