Bancomat: Cos’è e Come Funziona

Il bancomat è sicuramente uno dei prodotti finanziari più usati in assoluto da tutti gli italiani anche se spesso non si sa fino in fondo cos’è e come funziona. Si tratta di una carta di debito che permette ai titolari di un conto corrente di fare dei prelievi presso gli sportelli specifici che si trovano presso gli istituti bancari ma anche effettuare pagamenti presso tutti gli esercizi commerciali che sono dotati di POS. Sia il prelievo che il pagamento per un acquisto viene poi direttamente accreditato sul conto corrente del titolare, compresi anche eventuali costi di commissione.

E’ sicuramente la carta più semplice da utilizzare, il suo funzionamento ovviamente dipende dalla disponibilità che il titolare ha sul proprio conto corrente, e permette anche di fare i prelievi presso gli sportelli 24 ore su 24.

Il meccanismo del Bancomat quando si effettuano degli acquisti tramite POS e non  solo, è quello di jmettere a disposizione del titolare della moneta elettronica; l’uso della carta però è vincolato anche dalla presenza di una password numerica, che il titolare deve digitare sia in caso di prelievi che in caso di pagamenti.

In questo modo attraverso la password numerica è come se venisse richiesta l’autorizzazione alla banca di erogare quella determinata cifra; nella maggior parte dei bancomat ora è stato messo anche un chip per dare una maggiore sicurezza al titolare che lo possiede.

Il bancomat è sicuramente una carta adatta a tutte le età e per questo possono richiederla tutti senza limiti di età l’importante è essere titolari di un conto corrente.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!