Arrivano Oggi in Circolazione in Italia le Nuove 5 Euro

Categorie: News Finanziarie

Ne avevamo già sentito parlare nei mesi scorsi che sarebbero uscite delle nuove 5 euro e a partire proprio da oggi verranno messe in circolazione; dopo 11 anni da quando l’Italia è entrata nell’Euro la moneta si rinnova, e si inizia con il biglietto dei 5 euro.

nuove 5 euro

La raffigurazione è molto più europea visto che troviamo un elemento greco, e non ci si fermerà certamente qui visto che nei prossimi anni verranno introdotte tutte le nuove versioni delle banconote; saranno introdotte nel nostro paese gradualmente e quindi bisognerà avere un po’ di pazienza per vederle.

I 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro, verranno messe in circolazione proprio in questo ordine e nel corso di vari anni: per il momento la prima e la nuova serie circoleranno insieme ma poi verranno dichiarate fuori corso, e quindi verranno anche progressivamente ritirate. Come ha spiegato la BCE si tratta di una serie che è un’evoluzione della precedente attualmente in circolazione.

I colori non cambieranno di molto così come i soggetti che vengono raffigurati, ciò che è cambiato sono i sistemi di sicurezza che sono stati perfezionati: oltre alla filigrana e all’ologramma infatti anche la cifra avrà una colorazione brillante quando si muove la banconota.

Ciò che è diverso nella banconota da cinque euro è il colore del numero che dal verde smeraldo è passato al blu scuro; comunque già da oggi sarà possibile toccare con mano la nuova banconota e guardarne da vicino tutte le caratteristiche. Questo impiego di risorse era davvero necessario? Saranno in molti a pensare di no.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!