Agevolazioni nei Finanziamenti per i Giovani: Ora è Possibile

Categorie: News Finanziarie

I giovani molto spesso si trovano in grande difficoltà quando si tratta di ottenere un finanziamento ad un tasso effettivamente conveniente. A prescindere dal tasso, attualmente a causa della disoccupazione in cui si trovano i giovani, è difficilissimo per loro anche solo ottenere un finanziamento. I giovani che vorranno diventare imprenditori e mettere su da zero una propria azienda o attività commerciale potranno tra poco usufruire di diverse agevolazioni sui finanziamenti: questo non solo grazie al decreto sulle liberalizzazioni che presto dovrebbe uscire, ma anche per gli investimenti sulle imprese che verranno fatti a livello regionale.

Per la costituzione di nuove imprese ci saranno delle regole molto più semplici, il capitale sociale infatti non avrà più un certo limite visto che potrà essere anche solo di un euro, e non ci sarà l’onere notarile o i bolli da pagare; queste regole però avranno valore solamente per tutti quei giovani che non avranno un’età superiore ai 35 anni.

Invitalia è quella che a livello regionale si è mossa per aiutare la giovane imprenditoria, sono aiuti che riguardano gli investimenti iniziali per la nascita di un’impresa, contributi per la gestione, la formazione del personale ed anche per l’assistenza tecnica.

C’è però una disparità, una grande differenza tra i contributi che verranno dati alle imprese che nasceranno al Nord e quelle che nasceranno al Sud: per le prime si tratta del 70% delle spese mentre per le seconde ben il 90% totale delle spese. L’imprenditoria giovanile deve essere sostenuta ed aiutata e questo sembra certamente un buon modo per farlo.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!