Acquistare un Immobile: come valutarne il valore

Quando si vuole effettuare un investimento immobiliare ci si preoccuperà, di certo, di valutarne correttamente il valore, in modo da non lasciarsi trarre in inganno solo dai prezzi e dalle proposte sbandierate dalle agenzie. Bisogna quindi sapere che il costo a metro quadro sale o scende anche in funzione degli eventuali servizi che si possono trovare nelle immediate vicinanze dell’abitazione.

Anche dal punto di vista del deprezzamento, determinati servizi frenano la corsa al ribasso, aiutando a mantenerne stabile il valore.

Naturalmente, il dettaglio varierà di città in città, ma un’idea di massima è possibile farsela in base ai dati elaborati da un importante ufficio immobiliare che opera on line e che si è dedicato a mettere nero su bianco un’analisi quantitativa e qualitativa di questi fattori.


In modo particolare, sono state prese in esame la presenza stazioni della metro, di centri commerciali e di stazioni di Polizia o caserme dei Carabinieri.

Una fermata della metro vicino a casa propria ne aumenta la rivalutazione fino al 45%, sebbene mediamente si parli del 24%; i centri commerciali di architetti di fama portano prestigio al quartiere nel quale sono ubicati, mentre avere nelle immediate vicinanze di casa una stazione delle Forze di Pubblica Sicurezza fa crescere il valore immobiliare intorno al 15%.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!